Connect with us

Come sfruttare la tua amica brutta su Instagram!

Divertenti

Come sfruttare la tua amica brutta su Instagram!

Esiste davvero un Effetto da Amica Brutta?

Nel 2016 Nicholas Furl ha fatto un esperiemento decisamente insolito. Ha cercato di capire se la bellezza/bruttezza delle persone influenzasse il nostro giudizio su qualcuno.
Risultato: lo facciamo fin troppo spesso e in maniera totalmente inconscia!!.

Per la sua ricerca ha fatto vedere a donne e uomini una serie di fotografie di visi. Alcuni di questi volti erano culturalmente ritenuti belli, cioè rispettavano i canoni estetici condivisi in occidente in questo periodo storico. Chiese ai partecipanti di valutare il grado di bellezza di ciascun volto.

Fatta la valutazione ha mostrato una nuova serie di fotografie, questa volta però mescolando le foto che aveva fatto vedere in precedenza con sequenze di foto di volti ritenuti particolarmente brutti.

IL RISULTATO: Il livello di gradimento dei volti “normali” saliva, in alcuni casi anche di parecchio. In altre parole significa che ritenevano più belli di prima i volti che avevano visto e valutato.

TRADOTTO: le persone appaiono più belle se circondate da persone più brutte di loro! Questo è l’ Ugly Friend Effect (Effetto dell’amica/o brutto).

E’ un fenomeno di alterazione percettiva che spinge la persona a cambiare la propria valutazione perchè, inconsciamente, il cervello vede più bello qualcosa che è circondato da cose brutte.

IN SINTESI: manipolare la percezione umana non è poi così difficile!

Giovane archeologo che ha scoperto la sua passione per i telefilm all’età di 8 anni grazie a Beverly Hills 90210. I telefilm (tutti) sono la sua droga. Soffre di shopping compulsivo e non manca mai di comperarsi l’ultimo cofanetto di una qualche serie tv che lo ha stregato. Telefilm preferiti : Buffy, Six Feet Under, Criminal Minds, OZ, Nip/Tuck, Big Love, Xfiles e i Soprano. Una volta ha creduto di sentire le voci come Melissa Gordon poi ha scoperto di essersi addormentato con l’ipod acceso.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Divertenti

To Top